SIRIO 370 AF-NC

Sistema automatico con caricatore e scaricatore per taglio di quadri, tondi e piatti in acciaio

  • Troncatrice a disco automatica con carro avanzaotre F1200 (corsa singola 1200mm)
  • Caricatore a scivolo SLB6000 per carico frontale del materiale
  • Dispositivo automatico di espulsione dei pezzi tagliati con funzionamento basculante

La richiesta del cliente e lo sviluppo del progetto nascono dall’esigenza di trovare una soluzione a due problemi: gestione dello spazio e logistica interna e possibilità di gestire i pezzi tagliati dividendo il materiale “buono” (tagliato a misura) da quello in eccesso. Per il primo problema i nostri ingegneri hanno modificato il sistema di carico SLB6000 “specchiandolo” per permettere di caricare il materiale frontalmente e posizionare la macchina contro un muro; per separare i pezzi tagliati abbiamo invece sviluppato un sistema basculante con espulsione del materiale e selettore per dividere le barre ”buone” dagli sfridi/tagli di intestatura.

Scheda Prodotto

FOCUS POINTS

1

Sistema di carico automatico a scivolo SLB6000 con funzionamento "specchiato": il carico del materiale avviene frontalmente

2

Il caricatore SLB6000 è stato ottimizzato per le barre utilizzate dal cliente:

  • TONDO: diametro 22mm - 25mm - 28mm
  • QUADRO: diametro 15mm - 22mm - 25mm - 30mm
  • RETTANGOLO: diametro 30x20mm - 40x20mm - 30x15mm - 30x10mm

3

Una serie di sostegni, comandati da cilindro pneumatico, sollevano la prima barra dallo scivolo e la trasferiscono sul piano di alimentazione. Tramite una ruota gommata motorizzata la barra è introdotta nella morsa dell’avanzatore e bloccata.

4

La troncatrice è dotata di carro avanzatore F1200 (corsa singola 1200mm) per ottimizzare la precisione di posizionamento su tagli da oltre 500mm (il carro F500 "costringe" ad un numero maggiore di ripetizioni su un pezzo lungo mentre il carro avanzatore F1200 permette di diminuire il numero di corse necessarie per fare lunghezze oltre i 500mm).

5

La programmazione del ciclo è a controllo numerico e viene effettuata dall'operatore tramite touch screen 7" con interfaccia semplice e intuitiva. Il pannello permette di gestire il sistema di carico, l'avanzamento del materiale per la lunghezza di taglio, il taglio e l'espulsione del pezzo tagliato.

6

Il sistema di espulsione dei pezzi tagliati è formato da una rigida struttura in profilati metalli elettrosaldati e avvitati con piano d'appoggio in lamiera. Il piano è dotato di motoriduttore ed encoder per la gestione della rotazione ed espulsione del materiale.

7

Programmazione del ciclo di espulsione tramite display touch screen della macchina con selezione delle lunghezze di taglio e impostazione del lato di espulsione per l’intestatura/sfridi e per i pezzi tagliati a misura. Ad ogni taglio e avanzameno corrisponde un'espulsione.

8

L'intero sistema è configurato secondo la normativa Industria 4.0 grazie al pacchetto "Industry 4.0 Ready" che include:

  • collegamento della segatrice alla rete aziendale tramite datalogger configurato con i dati di rete locale (LAN) del cliente
  • software di programmazione SAWprogram per creazione del programma di taglio e invio alla segatrice direttamente dall'uffici
  • accesso alla web app SAWfactory per l'accesso al servizio di teleassistenza e possibilità di scaricare report statistici sull'efficienza operativa della macchina