SIRIO 370 AF-NC con marcatura

Impianto automatico di taglio per tubi con magazzino di caricabarre, selettore per pezzi tagliati e sistema di marcatura ad inchiosto

  • Troncatrice a disco automatica con carro avanzaotre F1200
  • Caricatore a scivolo SLB6000
  • Sistema di scarico con selettore basculante
  • Marcatura ad inchiostro dei pezzi tagliati tramite programma dedicato

Il cliente, un produttore di tubi britannico, ha richiesto che la macchina venisse dotata di un sistema di marcatura che imprimesse un codice identificativo su ogni pezzo tagliato in modo da poter dividere il materiale nei diversi lotti di produzione.
Per ottimizzare il ciclo, oltre al magazzino caricabarre a scivolo SLB6000 (ideale per i tubi da 20 a 70mm tagliati dall'utilizzatore finale), l'impianto è stato dotate anche di un dispositivo selettore di scarico automatica con funzionamento basculante per separare i pezzi tagliati a misura da sfridi e intestatura.

Scheda Prodotto

FOCUS POINTS

1

Il magazzino caricabarre SLB6000 è un sistema automatico di caricamento per barre e tubi fino a 90mm, lunghezza fino a 6m e con funzionamento a scivolo

2

All’esaurimento della barra in lavorazione sulla segatrice, una serie di sostegni, comandati da cilindro pneumatico, sollevano una barra dallo scivolo e la trasferiscono sul piano di alimentazione.

3

Carro F1200 per ottimizzare l'accuratezza di posizionamento della barra per tagli tra i 1000mm e 3200mm.

4

La programmazione del ciclo è a controllo numerico e viene effettuata dall'operatore tramite touch screen 7" con interfaccia semplice e intuitiva. Il pannello permette di gestire il sistema di carico, l'avanzamento del materiale per la lunghezza di taglio, il taglio e l'espulsione del pezzo tagliato.

5

Marcatrice ad inchiostro nero con due assi controllati (X e Y) con programmazione NC tramite interfaccia indipendente touch screen. Lunghezze di taglio da 1000mm a 3200mm. La lunghezza minima marcabile è di 200mm.

6

Il testo marcato è la lunghezza di taglio. Per poter far funzionare correttamente la marcatura, il materiale deve essere perfettamente pulito e senza residui o trucioli. La lubrificazione avviene tramite emulsione minimale (spray) e non tramite liquido per non pregiudicare la marcatura.

7

Il dispositivo di espulsione con selettore dei pezzi tagliati è formato da una rigida struttura in profilati elettrosaldati con piano di appoggio in lamiera da 4m e funzionamento basculante per dividere i pezzi tagliati a misura da sfridi e intestatura.

8

Il selettore permette inoltre di dividere i tubi tagliati in base alla misura: fino ad una certa quota il sistema espellerà il materiale da un lato, oltre tale quota invece verranno espulsi dall'altra.

9

Il dispositivo di scarico è protetto da una soluzione mista di barriere metalliche e fotocellule di sicurezza: i grigliati sono posizionati ai lati laterali del piano basculante mentre 2 coppie di fotocellule proteggono il lato frontale e posteriore dell'impianto.