Sistemi di carico e scarico

Caricatore a catena

Il magazzino automatico per il carico di barre, travi, profilati di diverse dimensioni è un sistema integrato sviluppato dai nostri ingegneri per segatrici a nastro automatiche. Il magazzino permette di caricare tra più barre contemporaneamente in base alla configurazione scelta ed è gestito da una consolle indipendente e interfacciata con il CNC della segatrice per creare un sistema integrato di carico e ottimizzare il ciclo produttivo dell’utilizzatore.

Il magazzino è composto da una struttura modulare con selle di caricamento regolabili per barre di diverse dimensioni. Il sistema è movimentato da motoriduttori e scorrimento tramite catena e pignoni.

Sistema di blocco della barra all’ingresso dell’alimentatore con due rulli orizzontali e rulli verticali per ottimizzare l’allineamento del materiale.

Il numero di stazioni di carico (delimitate da una serie di pioli verticali) è regolabile in base alle necessità dell’utilizzatore.

Posizionata la barra e letta la posizione tramite fotocellule, un gruppo di intestatura dotato di 2 rulli orizzontali ricoperti in vulkollan spingono il materiale all’interno del carro avanzatore.

Pannello di controllo CNC (su consolle indipendente) per ottimizzare la gestione del carico del materiale fino al posizionamento nel carro avanzatore.

Il sistema di carico si interfaccia con il comando della segatrice per ottimizzare il flusso di lavoro e la sincronizzazione tra caricamento della barra, avanzamento tramite alimentatore e movimento dell’arco.

Sistema di protezioni (a scelta tra barriere metalliche e protezione mista barriere-fotocellule) per la massima sicurezza dell’operatore durante il ciclo di funzionamento.

Caricatore a scivolo

SLB 3000-6000 (disponibile nelle lunghezze da 3000mm e 6000mm) è un caricabarre automatico a scivolo gestito tramite il CNC della macchina, compatibile con tutte le segatrici e troncatici automatiche della IMET (SIRIO 370 AF—NC e VELOX 350 AF-NC) per barre tubolari con sezioni da 20 a 90 mm di tondo, 80x80 mm di quadro, o per pieni fino a 50 mm di diametro.

Rigida struttura in profilati metallici saldati e avvitati.

Parte anteriore della linea a rulli protetta da carter realizzato in tubolari e lamiera forata.

Parte posteriore consente l’accesso allo scivolo di scarico (dotato di inclinazione regolabile e profondità 750mm).

Disponibile guida superiore regolabile per piccoli diametri (da 10mm a 20mm).

All’esaurimento della barra in lavorazione sulla segatrice, una serie di sostegni, comandati da cilindro pneumatico, sollevano una barra dallo scivolo e la trasferiscono sul piano di alimentazione.

Tramite una ruota gommata motorizzata la barra è introdotta nella morsa dell’avanzatore e bloccata; la ruota gommata ritorna in posizione di riposo.

Il ciclo riprende con una intestatura, quindi il taglio automatico della barra.

Caricatore a fascio

Il caricatore a fascio è un sistema di carico gestito tramite il CNC della segatrice per l’utilizzo di barre e tubi a fascio con le segatrici e troncatrici automatiche IMET. Il caricatore permette di utilizzare materiali con lunghezza minima 2000mm ed è disponibile nelle versioni fino a 6m oppure fino a 12m.

Il caricatore a fascio è composto da una struttura con 5 supporti montanti completa di una fascia di carico per singolo montante per un portata totale di 4000kg (nella versione standard per carico di barre fino a 6mt, a richiesta fino a 12 mt).

Il carico del materiale avviene tramite 5 leve di carico azionate da motore idraulico; il sollevamento delle cinghie avviene tramite motore e riduttore: una volta che il fascio è sollevato I tubi si depositano sui cingoli orizzontali che li portano verso il sistema di antiaccavallamento.

Per evitare che le barre si sovrappongano e vengano caricate contemporaneamente, sono presenti 5 sensori di controllo con regolazione del sistema di accavallamento tramite due volantini.

Sia il controllo della salita che di discesa delle cinghie avviene tramite fine-corsa, mentre il cambio del diametro del tubo selezionato avviene tramite regolazione centralizzata.

Le capacità di carico per il tubo tondo sono di diametro minimo 12mm, Massimo 120mm; tubo quadro min. 12x12mm, max 110x110mm; rettangolo 120x100mm

Il caricatore a fascio è uno strumento per ottimizzare il processo produttive delle troncatrici a disco IMET SRIO 370 AF-NC e VELOX 350 AF-NC. Grazie al sistema a controllo numerico è possibile caricare fasci con dimensioni fino a 600 mm

Il sistema permette di caricare fasci di tubi fino a 12 metri.

La struttura è in profilati metallici saldati/avvitati, la parte superiore della linea a rulli è protetta da un carter antiinfortunistico in tubolari a lamiera forata.

All’esaurimento del materiale in lavorazione sulla troncatrice, una serie di sostegni (gestiti da cilindro pneumatico) sollevano il fascio dallo scivolo e traferendolo sul piano di alimentazione. Una volta posizionato, tramite la ruota gommata motorizzata il materiale viene introdotto all’interno della morsa dell’avanzatore e bloccato (la ruota gommata ritorna in posizione di riposo) avviando il ciclo di taglio con intestatura.

Scaricatore basculante

Il sistema di scarico automatico a ribaltamento permette di separare i pezzi tagliati a misura da sfridi e tagli di intestatura tramite un piano motorizzato che, inclinandosi da un lato o dall’altro, espelle il materiale tagliato. Questa soluzione è indicata per tubi, scatolati, profilati e pieni ed è compatibile con le nostre segatrici e troncatrice automatiche a controllo numerico. Il dispositivo di espulsione può essere personalizzato in base alla lunghezza di taglio necessaria.

Rigida struttura con profilati metallici elettrosaldati e avvitati, piano d’appoggio per pezzi tagliati in lamiera

Piano d’appoggio motorizzato con encoder e lunghezza personalizzabile in base alle necessità e ai tagli da effettuare

L’espulsione del pezzo avviene tramite ribaltamento del piano per dividere pezzi tagliati: da un lato sfridi e intestatura, dall’altro il materiale tagliato a misura

Ciclo di lavoro integrato: avanzamento del materiale, taglio a misura, espulsione. Ad ogni taglio corrisponde un ribaltamento del piano.

Programmazione del ciclo di espulsione tramite display touch screen della macchina con selezione delle lunghezze di taglio e impostazione del lato di espulsione per l’intestatura/sfridi e per i pezzi tagliati a misura.

Possibilità di integrarlo con un sistema di carico automatico (a catena, fascio o sciolo) e con l’optional per Industria 4.0 (“Industry 4.0 Ready – SAWfactory) per creazione programmi, invio e monitoraggio dei tempi di lavoro da remoto.

Scaricatore con espulsione lateriale

Compatibile sia con un piano a rulli folli, motorizzati oppure con un tappeto, il dispositivo di scarico dei pezzi tagliati con espulsione laterale permette di depositare il materiale su un piano di raccolta tramite un sistema di spinta composta da una lamiera movimentata da cilindri pneumatici/idraulici. È possibile impostare il ciclo con espulsioni di ogni pezzo (un taglio = un’espulsione) oppure impostando lo scarico solo dopo il riempimento del piano a rulli; l’interfaccia per la programmazione è quella della segatrice.

Il sistema di spinta agisce tramite dei cilindri pneumatici e lamiera che spinge il pezzo tagliato verso il lato di scarico selezionato

Ciclo con espulsione semplice senza rulliera motorizzata/tappeto: ad ogni taglio corrisponde un’espulsione del materiale tramite spinta laterale. Il materiale avanza lungo la rulliera di scarico spinto dal carro avanzatore della segatrice.

Ciclo di espulsione con piano motorizzato: lo spintore laterale entrerà in funzione solo a riempimento del piano a rulli. Intestatura e sfrido finale vengono trasportati al termine della rulliera, i pezzi tagliati a misura si allineano lungo il piano per poi essere spinti lateralmente.

Possibile espulsione del materiale tagliato in diverse stazioni lungo un tappeto motorizzato o una rulliera centrale; con tappeto sfridi e intestatura vengono portati al termine del piano mentre più dispositivi espellono i pezzi tagliati in base alle misure programmate.

I movimenti del carro avanzatore, taglio ed espulsione sono sincronizzati e programmati tramite interfaccia touch screen della segatrice.

Il sistema di scarico con spinta laterale è compatibile con tutte le segatrici automatiche Imet.

Possibilità di integrarlo con un sistema di carico automatico (a catena, fascio o sciolo) e con l’optional per Industria 4.0 (“Industry 4.0 Ready – SAWfactory) per creazione programmi, invio e monitoraggio dei tempi di lavoro da remoto.

Scaricatore con tappeto motorizzato

Il sistema di scarico a tappeto è composto da un piano motorizzato da 0.55KW per movimentare il materiale dopo il taglio. Lunghezza e larghezza del tappeto possono variare in base alle necessità (lunghezze di taglio, dimensioni della barra in lavorazione). Il tappeto può essere integrato con un dispositivo di espulsione laterale

Rigida struttura in lamiera traforata e profili

Lunghezza personalizzabile in base alla necessità del cliente

Tappeto motorizzato con motore brushless e catena continua

Trasporto di sfridi e intestatura al termine del piano

Integrabile con sistema di scarico ad espulsione laterale sia ad una posizione che con tunnel di scarico per più posizioni.

Possibilità di integrazione con un sistema di carico automatico (a catena, fascio o sciolo) e con l’optional per Industria 4.0 (“Industry 4.0 Ready – SAWfactory) per creazione programmi, invio e monitoraggio dei tempi di lavoro da remoto.